Crediti formativi

Agli iscritti che parteciperanno anche a distanza agli eventi formativi accreditati dall’Ordine devono attribuirsi crediti formativi nella misura prevista dall’art. 2 del Regolamento, a norma dell’art. 7 del DPR 7.08.2012 N. 137.

L’anno formativo coincide con quello solare.

 

Ai fini dell’assolvimento degli obblighi, ogni iscritto all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale deve conseguire nel biennio almeno trenta crediti formativi, di cui almeno dieci debbono essere conseguiti nel singolo anno formativo.

 

Ogni iscritto sceglie liberamente gli eventi e le attività formative da svolgere attinenti ai settori di attività professionale esercitata, nell’ambito di quelle indicate negli articoli 4 e 6 del Regolamento, ma nel biennio almeno tre crediti devono derivare da attività ed eventi formativi aventi ad oggetto l’ordinamento professionale e la deontologia.

 

Per gli iscritti sia alla sezione brevetti che alla sezione marchi, almeno dieci crediti devono essere acquisiti in ciascuna delle sezioni.

 

Ad esempio un iscritto ad entrambe le sezioni potrà nel primo anno del biennio conseguire 3 crediti relativamente all’ordinamento professionale e la deontologia, 6 crediti in materia di brevetti ed 1 credito in materia di marchi. Nell’anno successivo per completare correttamente la propria formazione dovrà conseguire 20 crediti, di cui almeno 9 crediti in materia di marchi ed almeno 4 in materia di brevetti, ad esempio 12 in materia di marchi e 8 in materia di brevetti.

 

L’iscritto ad un’unica sezione ad esempio in marchi (brevetti), può nel primo anno conseguire 20 crediti tutti relativi alla sezione di appartenenza, nel secondo anno dovrà conseguire almeno 3 crediti relativi ad ordinamento professionale e deontologia, i rimanenti fino al numero minimo annuale di 10 saranno relativi alla sezione di appartenenza: ad esempio 3+7, o 5+5, etc.

 

I crediti formativi acquisiti in soprannumero, non saranno cumulabili nel biennio successivo.

 
  • 1085_20171231 Staging AfterPixel Test

    31 dicembre 2017

    Lorem ipsum

    Continua a leggere

  • La questione dei "servizi di vendita" - classe 35.

    28 giugno 2017

    Il Consiglio desidera informare gli iscritti che la questione della protezione dei "servizi di vendita" - classe 35 - e dei numerosi rilievi contrari emessi dall'UIBM, in merito alla quale,

    Continua a leggere

  • UIBM: AGGIORNAMENTI AL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI DI IMPRESE E DI COMMERCIANTI - 26 GIUGNO 2017

    26 giugno 2017

    Riportiamo in allegato aggiornamenti UIBM del 26 giugno 2017

    Continua a leggere

  • UNIVERSITA' DI MESSINA - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CREAZIONE DI UN ELENCO DI CONSULENTI/SOCIETA' IN PI PER EVENTUALE AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI BREVETTAZIONE

    22 giugno 2017

    Si trasmette l'allegata documentazione:

    Continua a leggere

  • 20 GIUGNO 2017 - MILANO - RIFLESSIONI SULLA CAPACITA' DISTINTIVA

    20 giugno 2017

    Il Seminario, organizzato dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, si terrà il 20 giugno 2017 presso la sede dell'Ordine - Via Napo Torriani, 29 - Milano, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

    Continua a leggere